Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

Rosangela Meroni - Nel profondo




 

ROSANGELA MERONI, professoressa di lettere, dopo una vita divisa fra la famiglia e l’insegnamento, è riuscita a liberarsi, con queste 125 pagine, della sua vita amara/dolce segnata dalla depressione.

Alta marea, bassa marea, la nausea, il rifugiarsi nel letto e non volere vedere nessuno. Spesso nulla incideva nel suo essere, nel suo stare male, la vicinanza del marito e delle numerose amiche che, strappandola dal suo torpore angoscioso la trascinavano a visitare i negozi più in del quadrilatero milanese della moda.

Il titolo (“Nel profondo”) ha in sé tutta l’anima di Rosangela, ma spero che dopo la pubblicazione di questo libro (iniziato una ventina di anni fa), ora si dedichi a un racconto che esprima felicità, quella che gli eventi dell’infanzia le hanno vietato di vivere in pienezza.

Da brava milanese reagisca; la città, anche in questo periodo di pandemia che sembra prolungarsi, offre molto: basta affacciarsi da un alto terrazzo e curiosare in quello degli altri, osservare le nuvole che corrono e gli uccelli ignari delle nostre tragedie. Le buone notizie arrivano anche al tramonto quando il sole infuoca i tetti e i grattacieli di Milano.

L’amico scrittore Angelo Gaccione ne tratteggia l’essenza in poche righe: Nel profondo è una via dolorosa, un attraversamento lungo il quale la vita ha lasciato le sue stimmate su altre vite. Non esiste che un rimedio al totale naufragio: il prendersi cura, il gesto amoroso, l’affetto che si piò scambiare.

Edizioni Nuove Scritture, 10€