Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

RASSEGNA PRESEPISTICA 2013-2014
Alfredo Batista

Nel gennaio di quest’anno si è conclusa la tredicesima rassegna presepistica nella Chiesa di San Giovanni a San Colombano al Lambro.
La mostra è stata organizzata dagli “Amici della Chiesa dei Presepi” un gruppo di persone che agisce su base  volontaristica. Naturalmente anche gli artigiani che producono i presepi lavorano senza alcun scopo di lucro: sono spinti e stimolati esclusivamente dalla loro passione per questa arte antica.
Passare lungo il percorso predisposto per i visitatori ed ammirare la grande varietà di opere è molto suggestivo. Si resta veramente stupiti dalla creatività e dalla fantasia dei numerosi autori. Molti presepi, pur essendo tipici della tradizione,  sono comunque assai diversi tra loro. Si passa da un paesaggio innevato ad uno tipico del deserto, oppure caratterizzato da rocce e da alberi. Vi sono naturalmente le riproduzioni di fattorie o di cascinali com’erano una volta, dotati di attrezzi agricoli, sacchi, scale: tutti rigorosamente in miniatura. L’illuminazione scelta è a sua volta molto importante per far apprezzare i presepi in tutta la loro bellezza. Così una luce azzurrina rende appieno l’effetto della neve, mentre un chiarore diretto sulla Sacra Famiglia mette in evidenza i personaggi più importanti e lascia in leggera penombra i pastori. Come sempre qualche opera presenta  personaggi o oggetti in movimento: ad esempio l’artigiano che sega la legna, oppure un mulino che ruota e così via. Ma ora vorrei citare qualcuno dei presepi più curiosi. Intanto siamo a San Colombano perciò un presepio è stato disposto in una damigiana mentre in un altro sono stati utilizzati per la capanna dei tralci di vite.  C’è  invece chi l’ha ambientato nel Far West, mentre qualcun altro ha disposto le statuine su un vassoio pieno di noci. Qualcuno  ha scelto per i vari personaggi i giocatori del Subbuteo oppure li ha collocati in un’aula scolastica o ancora in un grande spazio pieno di animaletti di peluche. Interessante la creazione di una strada con relative panchine ed alcuni negozi pieni di giocattoli e di statuine. C’è perfino chi ha utilizzato dei barattoli di Nutella: evidentemente  ha una vera passione per questo dolce prodotto. Assai belli, come sempre, i lavori delle varie scuole ed interessanti i quadri appesi lungo il percorso, tra cui molti sono stati eseguiti dal Club Amici dell’Acquarello. Ma certo un articolo può solo dare qualche idea della mostra, perciò è soprattutto opportuno scorrere le numerose immagini allegate.  In particolare però tutti sono invitati a visitare  la prossima rassegna, per poter vedere queste bellissime opere nella loro vera dimensione e non solo riprodotte in fotografia.

Ecco tutte le foto della mostra di quest'anno:  Presepi 2013-2014

 


Potete inserire qui la vostra pubblicità!
per informazioni relative a pubblicità, banner e link

scriveteci a:
danbat10@libero.it

oppure

3405604708
lun-ven 13-14/18-20
sabato 9-18