Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

AUTUNNO D’ARTE A FIRENZE

 

Dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024 Palazzo Medici Riccardi accoglierà la mostra “Fortunato Depero. Cavalcata Fantastica”

 

Nella Città del Giglio la stagione autunnale delle mostre parte alla grande: a partire dal 28 settembre Palazzo Medici Riccardi ospiterà, per la prima volta a Firenze, una monografica dedicata a Fortunato Depero, uno degli artisti più importanti del Novecento e tra i maggiori esponenti del movimento futurista. Soprannominato il “Mago di Rovereto”, Depero si è contraddistinto per la sua geniale creatività, non c’è tecnica, campo artistico o materiale con cui non si sia cimentato. Per visitare questa mostra straordinaria è ideale alloggiare all’iconico Brunelleschi Hotel che, grazie alla sua perfetta posizione nel cuore della città, consente di raggiungere a piedi Palazzo Medici Riccardi.

 

Firenze è il tempio della cultura, dell’arte e del Rinascimento, è un vero e proprio capolavoro artistico e architettonico. Tra i suoi importanti palazzi, edifici e maestose ville custodisce gelosamente le più grandi opere d’arte: oggi il Capoluogo Toscano accoglie i suoi ammiratori con una stagione autunnale espositiva imperdibile. Ad aprire le danze sarà la mostra “Fortunato Depero. Cavalcata Fantastica”, le opere di questo artista incredibilmente avanguardista, sperimentale e originale saranno ospitate presso Palazzo Medici Riccardi. Futurista vulcanico, versatile e poliedrico, Depero si è contraddistinto per il suo sorprendente estro e la sua inaspettata modernità, nella lunga carriera artistica ha dato spazio ad ogni forma d’arte, diventando un artista a tutto tondo. La sua produzione infatti, non si è basata solo su dipinti e quadri, ma anche sulla realizzazione di arazzi, mobili, oggetti di design, scenografie, costumi, pupazzi, grafiche e pubblicità. In un periodo tutt’altro che felice, alla fine della Prima Guerra Mondiale, è riuscito a realizzare il suo più grande sogno, quello di dar vita alla sua prima mostra ufficiale. Dopo i successi ottenuti sia a livello nazionale che internazionale, hanno avuto inizio le principali collaborazioni, agli inizi degli anni 20 entrò in contatto con Davide Campari il quale ebbe bisogno di una grafica che fosse subito riconoscibile e riconducibile alla sua bibita, Depero studiò e realizzò loghi e manifesti con colori accesi e stupefacenti capaci di attirare subito l’attenzione dei consumatori. Tra il 1923 e il 1924 disegnò i “panciotti” che vennero indossati da molti futuristi, fra i quali Filippo Tommaso Marinetti e nel 1928, durante il suo primo soggiorno a New York, toccò anche il settore dell’editoria disegnando le copertine di importanti magazine come Vogue, Vanity Fair e New Yorker. Questo grande artista è riuscito a creare opere d’arte stando sempre un passo oltre alla sua epoca e portando l’arte su una dimensione diversa e poco conosciuta.

 

L’esposizione “Fortunato Depero. Cavalcata Fantastica” ha come obiettivo quello di accendere una luce nuova su questo maestro d’arte ripercorrendo alcuni temi che hanno segnato la sua produzione. Grande importanza sarà data alle tecniche del disegno e alle sue infinite sfaccettature, al complesso legame che da sempre lega Firenze all’arte e alla stretta relazione tra l’artista e il suo lavoro sul territorio toscano. In questa monografica saranno esposti dipinti, fumetti, lavorazioni in tessuto come gli splendidi arazzi di cui verranno presentati in mostra alcuni esemplari di grandi dimensioni come Cavalcata Fantastica e Due Maschere Tropicali. Al museo sarà ospitato anche “Nitrito in Felicità”, un capolavoro del 1932 appartenente alle collezioni civiche di Depero. Eclettico, ironico, visionario Fortunato Depero è stato uno dei maggiori esponenti del futurismo, assistere a questa mostra che per la prima volta arriva a Firenze è un privilegio, è un’occasione per conoscere lo splendido lavoro di un’artista che ha creato un ponte artistico tra la sua epoca ed i nostri giorni. Osservare una ad una le opere esposte sarà come fare un viaggio tra le infinite tecniche creative che questo maestro ha creato. Per completare il soggiorno d’arte a Firenze è perfetto alloggiare al Brunelleschi Hotel, anch’esso capolavoro di eleganza, romanticismo e raffinatezza realizzato con un design moderno e confortevole. Questo elegante boutique hotel accoglie gli ospiti in camere e suite da sogno alcune delle quali con jacuzzi e vista sul Duomo. La sua posizione perfetta consente di raggiungere a piedi Palazzo Medici Riccardi passeggiando tra le vie più belle e caratteristiche del Capoluogo Toscano.

 

 

Brunelleschi Hotel

L’ingresso del Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

 

Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin dal 2021 della seconda stella; ha ricevuto due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2023 di Gambero Rosso e un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.00 e a cena dalle 19.30 alle 22.00. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.

 

La più informale Osteria Pagliazza, è situata al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo; propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio. Affianco all’Osteria si trova il Tower Bar, che propone cocktail inediti e personalizzati degustabili anche nel ristorante gourmet.