Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pa

DINOSAURI: UNA MOSTRA STUPENDA A MILANO CHE PIACE A GRANDI E PICCINI.

IN VIA VALTELLINA 7 AI MAGAZZINI EX SCALO FARINI.

 

       I GIORNI DEI DINOSAURI a Milano una mostra eccezionale che  vede l’esposizione di 32 e più dinosauri nel vasto spazio dei Magazzini dell’ex scalo ferroviario Farini in Via Valtellina, 7 – Milano (con ampio parcheggio gratuito), inaugurata con successo il 14 novembre 2014 fino al 10 gennaio 2015. Il titolo della mostra “Days of the Dinosaur”  si addice alla Lombardia perché proprio nella nostra regione sono state rinvenute molte testimonianze esposte in tanti musei lombardi, nel Museo Civico di Scienze Naturali di Milano, al Museo di Scienze Naturali di Bergamo, Varese,ecc.

       In Italia, dal Nord al Sud, sono state rinvenute molte tracce e scheletri fossilizzati dei dominatori della Terra. Il più piccolo rinvenuto è Ciro, Scipionix samniticus, trovato nel 1980 a Pietraroja, Benevento, appena uscito dall’uovo. Circa 280 milioni di anni fa la regione delle Alpi e delle Prealpi lombarde e del trentino occidentale era occupata da un vasto bacino lacustre. Le spiagge avevano colori scuri dati dall’accumulo di sabbie e fanghi di origine vulcanica. Violenti ed imponenti sconvolgimenti tettonici avevano interessato l’area con anche potenti eruzioni vulcaniche. Le orme impresse sul fango umido e bagnato sono giunte fino a noi 280milioni di anni dopo e ci permettono di studiarne la caratteristica della camminata ed anche il peso dell’animale. Camminate impresse nelle rocce si possono trovare fino a circa 2300m d’altezza e questo perché 50 milioni di anni fa le Alpi iniziarono a sollevarsi, a corrugarsi e gli antichi depositi furono sollevati e disposti come li troviamo oggi. Linee di numerose orme come nelle rocce di Lavini di Marco nei pressi di Rovereto, o le orme ai piedi del Monte Pelmo, o sulle Montagne Rocciose in Canada, giganteschi scheletri rinvenuti in Marocco, Patagonia, Cina, Argentina. I dinosauri erano i veri padroni del mondo ed i loro scheletri sono stati  da modello ai 32 soggetti riprodotti magistralmente con i loro vocalizzi e movimenti, esposti in una molto similare foresta tropicale con le piante che servivano loro da alimentazione: felci arboree, araucarie, ecc.

       Il Prof. Andrea Tintori, paleontologo dell’Università Statale di Milano, che ha presentato la mostra, ha ricordato che proprio in Lombardia si trova uno dei tre punti in Italia dove sono stati trovati resti ossei di dinosauro. E’ il Saltriosauro, un grosso carnivoro che scorrazzava nel Nord Italia durante il Giurassico. Il giacimento fossile scoperto nel 1996 è a Saltrio vicino a Varese.

       Il Prof. Tintori ha sottolineato l’importanza educativa di questa mostra, non solo ludica, in quanto: “Le creature sono state progettate e costruite sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi professionisti, che hanno dato i consigli per ricostruirli fedelmente nell’aspetto, nei movimenti e nei comportamenti. Alcuni esemplari muovono parti del corpo come occhi, lingua, dita delle zampe con straordinario realismo. Le schede informative guideranno il visitatore in una passeggiata nell’epoche dei dinosauri e aiuteranno a conoscere le principali nozioni sull’evoluzione, sulla classificazione e sull’habitat di questi giganti. In quasi tutti i musei e nei film vengono solitamente raffigurati, accrescendone la popolarità, l’Archaeopterus, il Velociraptor e il Tirannosauro.

       Alla fine della foresta un gigantesco T-Rex lungo 13 m e alto 9, saluta i visitatori che si immettono nel Parco giochi interattivo, dove giocando ci si educa facendo i  paleontologi in erba, sia grandi che piccini.  Nella “Dino sand box”  si trovano ossa di dinosauro nascoste nella sabbia e si insegna come maneggiarle prima di essere classificate. C’è anche una serie di dinosauri in scala interattivi che si possono far muovere o ruggire (non penso però sia il verbo adatto, forse barrire). Infine un film d’animazione in 3D “Big Bang” dove si racconta la nascita dell’Universo che data 14 miliardi di anni fa. Dall’esplosione che ha dato inizio  all’Universo ai giorni nostri attraverso il Mesozoico, l’era che ha visto nascere e svilupparsi i dinosauri che si dice siano estinti  65 milioni di anni fa.

VISITE GUIDATE PER SCOLARESCHE E  SINGOLI

Su richiesta si possono fare visite guidate con un esperto della facoltà di Paleontologia dell’Università Statale di Milano, seguendo un percorso della durata media di un’ora. La mostra è una produzione EDUTAINMENT ed è stata visitata da oltre 400 mila visitatori a Roma, Torino, Napoli, Molfetta e Genova.

UFFICIO GRUPPI E SCUOLE

Interclub Servizi Srl – 02-21117624 dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 14-17

La mostra è aperta fino alle ore 19.

gruppiescuole@interclubservizi.it ; orari, biglietti e aggiornamenti:  www.daysofthedinosaur.it

Pia Bassi