Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e P

La salute nel piatto

Doctolib e AIRC insieme

 

Ogni pasto è un’occasione per prendersi cura della propria salute. Per farlo è possibile seguire le indicazioni del piatto del mangiar sano, un’illustrazione della composizione ideale dei pasti principali messa a punto dall’Università di Harvard e basata sulle più affidabili evidenze della ricerca sull’alimentazione.

I suggerimenti del piatto sano per una dieta equilibrata e salutare

Consuma almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno (sono circa 400 grammi)!

Puoi usare questi vegetali come ingredienti di tantissimi piatti, oppure puoi sgranocchiarne qualcuno prima o dopo il pasto.

Ricorda di mangiare a ogni pasto una porzione di cereali integrali e derivati.

I carboidrati complessi – di cui sono ricchi pasta, pane e cereali in chicco (come avena, farro e miglio) – aiutano l’organismo ad avere l’energia necessaria per funzionare bene. La cena non fa eccezione!

Dedica quasi un quarto del piatto ai cibi che contengono soprattutto proteine.

Legumi, pesce, uova, carne e latticini: uno di questi alimenti dovrebbe far parte di ogni pasto. Alternali, così da consumare ciascuno circa 3 volte a settimana, preferendo legumi e pesce ed evitando il più possibile le carni processate. Latte, yogurt e analoghi (come il kefir) possono essere consumati fino a 3 volte al giorno.

Per insaporire e condire il tutto, preferisci i grassi insaturi.

Vanno limitati burro e altri grassi di origine animale, margarina e olio di cocco, che sono ricchi di grassi saturi, la categoria di lipidi da consumare in minor quantità. Meglio usare l’olio extravergine d’oliva (massimo 2 cucchiai al giorno), spezie e poco sale iodato (non dovremmo assumerne più di 5 grammi al giorno).

Per idratarti, scegli l’acqua.

Le bibite e i succhi di frutta sono ricchi di zuccheri semplici e quindi andrebbero consumati più raramente, mentre sarebbe meglio non bere mai alcolici, perché non c’è una dose minima di alcol considerata sicura.

Ricorda che mangiare bene non basta, è importante anche l’attività fisica!

Per restare in salute, gli esperti dell’Università di Cambridge sottolineano che è consigliato fare movimento ogni giorno, anche solo facendo una passeggiata o salendo le scale.

L’etichetta per un’alimentazione sana

Nitriti e nitrati, grassi saturi, sale… Per mangiare in modo consapevole ed equilibrato, non dimenticare di leggere l’etichetta nutrizionale di un prodotto. Per esempio, spesso i piatti pronti e il pane confezionato contengono importanti quantità di zuccheri semplici e alcuni prodotti “light” sono ricchi di grassi.