Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

Al New England Aquarium di Boston sono nati i cuccioli di draghi marini, dopo un raro successo di accoppiamento.

I nuovi nati si uniranno agli adulti in mostra quest'estate

 

Circa 20 cuccioli di draghi marini sono nati dietro le quinte del New England Aquarium a Boston dopo un sorprendente tentativo di riproduzione, con successo. Nel maggio 2022, il personale dell'Acquario - infatti - ha scoperto un maschio che trasportava le uova all'interno del suo spazio espositivo. Otto settimane dopo, le uova si sono schiuse e gli acquariofili stanno allevando i cuccioli dietro le quinte fino a quando non saranno abbastanza grandi da unirsi ai draghi marini adulti questa estate 2023.

Come parte del suo impegno per la sostenibilità, l'Acquario di Boston alleva più specie di pesci nel suo edificio principale sul Central Wharf di Boston, nonché presso il suo centro di cura degli animali a Quincy, Massachusetts. I draghi marini sono animali delicati con un piccolo areale nativo nelle acque lungo la costa meridionale dell'Australia, il che li rende candidati naturali per programmi di allevamento interno. Dopo un certo successo nell'allevare cavallucci marini, che condividono molte somiglianze quando si tratta di riproduzione, tra cui il maschio che è responsabile del trasporto delle uova, il New England Aquarium ha iniziato gli sforzi di allevamento del Seadragon nel 2008, che si sono rivelati estremamente impegnativi.

"I draghi marini hanno un elaborato rituale di accoppiamento verticale, nuotando fianco a fianco mentre la femmina trasferisce le uova alla coda del maschio per fertilizzarle e trasportarle", ha detto Jeremy Brodt, direttore delle gallerie permanenti. "La quantità di luce diurna, temperatura dell'acqua, nutrizione e dimensioni del serbatoio devono essere giusti per gli animali per avere successo, e anche allora, le uova possono ancora cadere o terminare la fecondazione."

Dopo più tentativi di riproduzione nell'arco di un decennio, il team dell'Aquarium aveva quasi perso la speranza di vedere un trasferimento di uova, ma finalmente una coppia adulta si è inaspettatamente accoppiata. Da quel momento, Brodt e il suo team, tra cui il Senior Aquarist Allison Waltz-Hill, hanno spostato il Seadragon maschio fuori dalla vasca in uno spazio più tranquillo dietro le quinte, consentendo ulteriori osservazioni per monitorare l'appetito e il comportamento e le uova incubate. I piccoli, che misuravano appena due centimetri alla nascita, sono cresciuti di circa 15 cm. negli ultimi nove mesi.

I visitatori dell'Acquario di Boston possono fermarsi al secondo piano per vedere draghi marini adulti nella loro vasca recentemente ristrutturata e guardare filmati dei cuccioli dietro le quinte. Alcuni dei cuccioli probabilmente si uniranno alla vasca espositiva durante l'estate, anche se molti potrebbero spostarsi in altri acquari per contribuire a diversificare la genetica per i futuri sforzi di allevamento.

Il New England Aquarium è un'attrattiva inclusa nel City Pass di Boston; si trova sul Waterfront della città e offre anche una sala cinematografica con schermo Imax con quattro proiezioni di film di natura al giorno; Il surround digitale avvolgente completa questa esperienza coinvolgente!