Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

Le Giornate Nazionali Guide Ambientali Escursionistiche in tutta Italia rendono omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale a 100 anni dalla sua fine

Baroni (AIGAE – Lombardia): “Entreremo nei ricoveri scavati nella roccia, ma anche nelle trincee, percorreremo la strada militare di allora, osserveremo le postazioni per mitragliatrici, saremo sui luoghi della memoria”.

Camerlenghi: “Abbiamo sfondato il tetto dei 100 eventi. Le Giornate termineranno Domenica 3 Giugno in occasione dei Piccoli Borghi di Legambiente”.

“Sabato 2 Giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, renderemo omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale, ai tanti italiani che hanno dato la vita per il loro Paese. Vedremo le Fortificazioni del Monte Sette Termini, in Lombardia. Attraverseremo la Linea Cadorna, che dopo la Linea Maginot è il più esteso complesso difensivo del XX° secolo. Percorreremo la strada militare di allora, attraversando per la maggior parte il bosco ma incontrando inizialmente trincee scoperte con postazioni per vedette, in parte franate, in parte conservate. Proseguendo si incontreranno scavi veri e propri nella montagna, in cui venivano ricavati ricoveri e depositi munizioni e li vedremo”. Lo ha annunciato Mirko Baroni, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE della Lombardia.

“Osserveremo delle postazioni per mitragliatrici dette "in barbetta" (poiché erano rase al terreno e facevano la "barba" all'erba). Sulla cima del Monte Sette Termini si capirà lo scopo di queste fortificazioni: servivano per tenere d'occhio la frontiera Svizzera, in quanto si temeva una possibile invasione tedesca da quel lato. Nella discesa percorreremo il versante interno del monte – ha concluso Baroni - e lì osserveremo anche le postazioni di artiglieria, che sono molto ben conservate. Probabilmente per la maggior parte del conflitto ospitarono pezzi da 210 mm, che però furono spostati sul fronte attivo orientale dopo la disfatta di Caporetto. Tutto il tragitto ad anello, come detto, avverrà su un sentiero ben battuto, in alcuni tratti finali addirittura asfaltato.

Abbiamo voluto cogliere l'occasione di festa e la ricorrenza dei 100 anni dal termine del conflitto proprio per ricordare la dura vita dei soldati di allora, che spesso passa in secondo piano, quindi faremo rivivere il ricordo di grandi uomini come Francesco Baracca e Giacomo Pesenti”.

Eventi in tutta ITALIA e tutti gratuiti – www.aigae.org

“Sono più di 100 gli eventi, esattamente 115 in tutta Italia – ha dichiarato Filippo Camerlenghi, Presidente Nazionale dell’AIGAE – con ben 3500 guide sul campo, per ed ingressi completamente gratuiti. In 3 anni, questa è la Terza Edizione delle Giornate Nazionali, abbiamo dato vita a ben 420 eventi, in pochissimi giorni.

Le Giornate Nazionali delle Guide termineranno, Domenica 3 Giugno, in occasione della Giornata Nazionale dei Piccoli Borghi, organizzata da Legambiente. La Terza Edizione delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE si stanno svolgendo anche nell’ambito della Primavera della Mobilità Dolce indetta da A.Mo.Do. L’Alleanza per la Mobilità Dolce (A.Mo.Do.) che vede insieme tutte quelle realtà impegnate nella promozione del territorio, nasce dal desiderio delle più importanti Associazioni Nazionali di far emergere una visione unitaria della mobilità sostenibile. Ad esempio si potrà addirittura compiere una bellissima escursione lungo valli e versanti, grazie a trenini storici e alle linee ferroviarie turistiche, raggiungendo borghi, ammirando la nostra cultura e le nostre tradizioni”.

Per Interviste :

FILIPPO CAMERLENGHI – presidente nazionale AIGAE - TEL 335 6083451

Mirko Baroni – Guida AIGAE Lombardia – TEL 3278261107

Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale AIGAE – TEL 392 5967459.

IMMAGINI https://we.tl/h5HRSRNHPM RICOVERI GRANDE GUERRA

Nota per la stampa – aggiornamento percorso di Vienna Cammarota-

DOMANI ARRIVO AD ENNA

Domani - Accoglienza alla Riserva di Monte Capodarso e Valle dell'Imera Meridionale da parte del personale di Italia Nostra, ente gestore dell’ importante area naturale protetta. Lì, il 30 mattina, superato il ponte cinquecentesco che salta le gole di Capodarso, la trekker enterà nel territorio del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark.

Il tragitto verrà seguito dai volontari di Legambiente e giungerà ad Enna.

Nel pomeriggio Vienna sarà accolta dalla città nella hall del Teatro Garibaldi, sede di rappresentanza della municipalità.

Ad accoglierla il Sindaco, Avv. Maurizio Di Pietro e l'Assessore Francesco Colianni.

Successivamente Vienna sarà in visita agli uffici del Rocca di Cerere Geopark accolta dall'Amministratore Liborio Gulino.

Chi vuole rintracciare Vienna Cammarota – Tel 338 448 12 37