Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

27 Aprile 2015 – Gita del Circolo ACLI di San Colombano ad Imperia

Il circolo Acli di San Colombano è andato in gita ad Imperia domenica 27/04/2015. Il tempo, nonostante le previsioni, è stato clemente. C’era solo un po’ di vento; nel pomeriggio c’è stato anche uno scorcio di calda estate, con i gitanti che si sono levati i golf di lana.

Sul tratto di autostrada tra Genova e Imperia l’autobus ha avuto un guasto al motore ma, grazie alla professionalità dell’autista, della polizia stradale e del sistema di auto aiuto delle compagnie di trasporto, l’unico inconveniente è stato il ritardo nella programmazione delle visite che prevedeva il centro storico la mattina e Villa Grock il pomeriggio.

Per la disponibilità delle guide turistiche, che hanno pazientemente atteso il nostro arrivo, il programma è stato quasi completamente attuato.

Interessante la visita guidata al Museo del Maragliano (Museo dei Presepi) con numerose statuette lignee, opere dello scultore Anton Maria Maragliano.


Nel pomeriggio c’è stata la visita guidata di Villa Grock, in perfetto stile Liberty, costruita dal più famoso artista circense del primo novecento: il clown Charles Adrien Wettach, in arte Grock; la villa ospita il Museo del Clown; i giardini e la villa sono stati recentemente ristrutturati e da poco aperti al pubblico.

Villa Grock

Villa Grock