Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

Buon giorno da Kathmandu

Domani si festeggia in Nepal il Holi, la festa dei colori che ovviamante ha un significato culturale e sociale molto più che il buttarsi sacchetti di plastica o secchi con acqua colorata l'uno al altro. Come spesso si tratta del male e del buono e ovviamente vice il "buono". Ma la festa ha un carattere universale e goioso, quindi ci daremo da fare anche noi!

 

Qualche notizia

Oggi è domenica e quindi c'è una ragione importante perche vi scriviamo.

Nuove regole per il trekking in Nepal

D'ora in poi, i trekker individuali stranieri che visitano il Nepal non possono percorrere i sentieri ai piedi delle montange da soli.

La riunione del consiglio del Nepal Tourism Board (NTB), l'ente nazionale di promozione turistica del paese, assieme a 13 Associazioni lo scorso 2 marzo 2023 deciso che i cittadini stranieri dovranno procurarsi permesso e guida trekking tramite un agenzia trekking regolarmente operando per il permesso e per una guida trekking certificata.

Dal 1 aprile 2023, i trekker indipendenti o soli devono assumere obbligatoriamente una guida o un facchino prima di partire per le montagne del Nepal.

Alcuni esperti, tuttavia, hanno affermato che la mossa è una restrizione alla libera circolazione dei trekker, in particolare per coloro che vengono in Nepal per vivere l'avventura. Potrebbe essere controproducente per l'industria del turismo in difficoltà del paese, hanno aggiunto.

La decisione, supportata anche dalla Trekking Agency Association of Nepal (TAAN) e il Joint Tourism Trade Union Forum (JOTUF), un forum congiunto di lavoratori del turismo, e altre 9 associazioni hanno deciso di attuarla appunto dal 1 aprile 2023. Lo ha dichiarato il presidente Ram Kazi Prayas dell'Associazione dei lavoratori del turismo (NITOG).

"La decisione di imporre una guida obbligatoria per i trekker rientra nella giurisdizione del Nepal Tourism Board", ha dichiarato Rajendra Kumar KC, portavoce del Ministero del turismo. "La questione è stata discussa a lungo per garantire la sicurezza dei trekker" e "Il ministero non ha obiezioni", ha aggiunto.

Prima del primo aprile 2023, i turisti stranieri potevano acquistare la carta TIMS (Tourist Information Management System) direttamente dal NTB o la TAAN e camminare da solo nelle aree ufficialmente permesse al trekking individuale del Nepal senza supporto di guida o portatori. Quindi ad arre comke l'Annapurna, il Langtang e Yolmo, l'Everest per esempio.

"Questa decisione è stata presa a vantaggio dei turisti", afferma Maniraj Lamichhane, direttore del NTB, aggiungendo che l'occupazione aumenterà in modo significativo grazie a questa decisione.

Con questa decisione, il permesso TIMS non sarà più rilasciato ai turisti senza guida. Dovranno viaggiare attraverso una compagnia di trekking, dice Lamichhane se volgliono visitare le montagne del Nepal.

Già la notizia ha suscitato intense discussioni fra gli esperti e amici del Nepal. Noi da sempre siamo stati per un turismo aperto e non restrittivo, sostenendo che chi desidera, si può sempre rivolgere ad una agenzia come la nostra, ma chi preferisce scoprire le montagne e vallate del Nepal per se stesso, non venga costretto a doversi per forza organizzare.

Come spesso, queste decisioni vengono presi all'ultimo momento. Adesso che il turismo ha ripreso alla grande in Nepal e che si sta davanti alla stagione dei trekking.. certo per molti backpacker, che ne lo prevedono e forse non se lo possono permettere, sarà una brutta sorpresa.

Vediamo come si sviluppa la situazione, noi speriamo per il bene del turismo in generale, che non sia implementato, ma non siamo noi la autorità che decide le regole del paese.