Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

Dal risparmio energetico alla sicurezza sanitaria degli ambienti comuni: la Tecno Lighting Italia Srl laboratorio di innovazione tecnologica.

Nelle verdi colline del salernitano, in Campania, nasce la lampada a risparmio energetico che sanifica gli ambienti, si chiama: MedaLux Active.

E frutto della creatività del Made in Italy!

Julia Raileanu, (Amministratore della TECNO LIGHTING ITALIA Srl, azienda leader in Europa nell’innovazione tecnologicanel campo dell’energia) : “ Nasce MedaluxActive. Sistema che in contemporanea illumina con il Led l’ambiente, ottenendo risparmio energetico, ma sanifica l’ambiente stesso.

Il costo dell’energia appesantito dagli ultimi eventi ma anche gli stessi cambiamenti climatici e la pandemia stanno guidando le imprese verso quella che oggi è denominata Transizione Ecologica. Prodotti in grado di puntare al risparmio energetico o ancora di garantire la sicurezza sanitaria degli ambienti saranno sempre più richiesti dall’opinione pubblica!”.

“Abbiamo dato vita al progetto Medalux che prevede l’elaborazione di molteplici tecnologie, in due campi specifici: risparmio energetico e sicurezza sanitaria. Il costo dell’energia appesantito dagli ultimi eventi ma anche gli stessi cambiamenti climatici e la pandemia stanno guidando le imprese verso quella che oggi è denominata Transizione Ecologica. Prodotti in grado di puntare al risparmio energetico o ancora di garantire la sicurezza sanitaria degli ambienti saranno sempre più richiesti dall’opinione pubblica. Le aziende devono farsi trovare pronte nell’accogliere questa sfida di trasformazione industriale. Noi lo stiamo facendo e nei laboratori della TECNO LIGHTING ITALIA Srl, produttore leader europeo, in particolare nella realizzazione di tecnologia per illuminazione a Led, stiamo lavorando alla creazione di tecnologie innovative sia nel campo del risparmio energetico ma anche della sostenibilità e della sicurezza ambientale”. Lo ha annunciato Julia Raileanu Amministratore della TECNO LIGHTING ITALIA Srl.

Ed in Campania nasce il dispositivo in grado di garantire contemporaneamente risparmio energetico con illuminazione a Led e sanificazione degli ambienti chiusi.

“E’ nato così Medalux Active. Si tratta di una lampada con illuminazione a led, la quale, oltre ad avere delle elevate prestazioni, utilizza una combinazione di tecnologie innovative, atte tutte ad assicurare una perfetta sanificazione e disinfezione degli ambienti ove viene installata. È un dispositivo di sanificazione - ha annunciato Iulia Raileanu, Amministratore della TECNO LIGHTING ITALIA Srl - che favorisce l’eliminazione della carica microbica (batteri, virus, muffe, ecc.) e dei composti organici volatili (VOC) nell’aria e sulle superfici, neutralizzando allergeni e odori. Dunque illumina a led ottenendo risparmio energetico ma contemporaneamente sanifica anche l’ambiente. Il dispositivo è munito di un sistema innovativo di circolazione AIR IN/OUT. Il sistema incorporato di ossidazione fotocatalitica (PCO) composta da fotocatalizzatore trattato con biossido di titanio e LED UV effetto germicida. Alimentazione elettronica EEI = A2 220-240, 0/50-60Hz”.

Superati i test di laboratorio.

Ma ecco come funziona il sistema che illumina con il Led, puntando al risparmio energetico ma allo stesso tempo sanifica anche l’aria.

“E’ dunque una lampada a Led che si installa sulla parte alta degli ambienti. Grazie al complesso sistema sinergico biossido di titanio-luce (UVC) incorporato all’interno dell’apparecchio, attraverso la nuova tecnologia PCO (Photocatalytic Oxidation), meglio conosciuta come ossidazione fotocatalitica, la sanificazione avviene mediante la purificazione dell’aria che assorbe e converte la parte dell’energia luminosa in elettroni - ha continuato la Raileanu - le lacune di elettroni utilizzando il fenomeno della fotocatalisi. Mediante il sistema innovativo di circolazione AIR IN/OUT, MedaLux-ACTIVE tratta l’aria viziata aspirando l’aria attraverso il filtro anti-polvere. Il flusso d’aria passa attraverso il fotocatalizzatore attivo a base di biossido di titanio e viene a contatto con il sistema sinergico biossido di titanio-luce. Ne scaturisce una reazione chimico - fisica all’interno del sistema incorporato e l’aria purificata viene rilasciata attraverso un filtro anti odore.

Poi c’è anche l’azione battericida che è generata da una combinazione di frequenze luminose dello spettro visibile della luce. L’esposizione dei microbi o batteri alla fonte di energia luminosa della MedaLux-ACTIVE, che emette lunghezze di onda in alcuni pichi monocromatici dello spettro visibile, provoca l’eccitazione di molecole fotosensibilizzatrici, chiamate porfirine, e determina la produzione di ossigeno e di altre specie reattive dell’ossigeno, chiamato ROS che, reagendo con le componenti intracellulari dei batteri, danneggiano il DNA e la membrana plasmatica, producendo come conseguenza la scomparsa del microrganismo.

Abbiamo dato vita alla tecnologia innovativa che contemporaneamente garantisce illuminazione a Led a risparmio energetico e sanifica l’ambiente. Siamo pronti al mercato nazionale ed internazionale”.

Ma si è al lavoro per completare anche altre tecnologie.

“La TECNO LIGHTING ITALIA Srl era già specializzata in innovazioni, soluzioni di illuminazione a LED di nuova generazione, con lo scopo di ottimizzare la qualità dell’illuminazione e l’efficienza, nonché migliorare l’ambiente attraverso la riduzione del consumo energetico, ma adesso stiamo implementando con l’integrazione di prodotti in grado di garantire anche sicurezza e sanificazione di ambienti comuni. La nostra missione – ha concluso la Raileanu - è soddisfare il crescente bisogno di soluzioni. Dunque la Tecno Lighting Italia coglie la sfida e si apre a nuove idee che ben presto diventeranno anche prodotti innovativi sul mercato internazionale e nazionale. Un laboratorio di idee innovative alle porte di Salerno

La qualità è uno dei nostri elementi più importanti e si riflette nei nostri prodotti nel modo in cui prestiamo particolare attenzione alla garanzia della qualità e investiamo nei sistemi di gestione della qualità. I prodotti TECNO LIGHTING ITALIA sono MADE IN ITALY e sono realizzati in conformità agli standard europei”.

 

Per interviste:

Julia Raileanu, Amministratore della TECNO LIGHTING ITALIA Srl

Tel 349 – 784 8818.

Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Naz. della TECNO LIGHTING ITALIA Srl

Tel 392 5967459.