Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

LNews-TURISMO, ASSESSORE MAZZALI: TAVOLO PERMANENTE CON COMUNI CAPOLUOGO PER PORTARE LA LOMBARDIA ANCHE FUORI MILANO

IL CAPOLUOGO DI REGIONE SIA PORTA DI ACCESSO VERSO TERRITORI, SCHEMA IN VISTA DELLE OLIMPIADI

 

(LNews - Milano, 10 mag) Una pianificazione coordinata della promozione turistica a livello regionale, anche in vista delle Olimpiadi, č l'obiettivo del tavolo permanente con i Comuni capoluogo di tutte le province lombarde riunitosi oggi su iniziativa dell'assessore a Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia Barbara Mazzali.

 

TAVOLO PERMANENTE - "Questa mattina ho riunito a Palazzo Lombardia gli assessori al Turismo dei Comuni capoluogo di tutte le province lombarde" ha spiegato l'assessore Mazzali a margine dell'incontro con i titolari del turismo di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

 

"Abbiamo dato vita - ha proseguito - ad un tavolo permanente di lavoro che coinvolge tutti i territori.  Obiettivo: una pianificazione della promozione turistica regionale con una visione senza confini interni alla nostra Regione, anche in vista delle Olimpiadi".

 

CONNESSIONI TRA TERRITORI - "L'attrattivitā di Milano resta indiscussa, anzi - ha aggiunto Mazzali - ma deve diventare corridoio di accesso verso le altre province lombarde, creando una vera contaminazione e forti connessioni tra i territori. La  Lombardia non č solo Milano. Dobbiamo quindi portare la Lombardia anche fuori Milano, lavorare tutti insieme per il Brand Lombardia che passerā attraverso la valorizzazione e l'implementazione del portale regionale 'In Lombardia'".

 

DIREZIONE OLIMPIADI - In merito al tavolo regionale, l'assessore ha sottolineato che si tratta "anche di un primo schema di lavoro in vista delle Olimpiadi 2026 Milano-Cortina".

"All'orizzonte - ha ricordato l'assessore - abbiamo gli Stati Generali del Turismo lombardo". Poi, rivolgendosi agli interlocutori: "La porta del mio Assessorato č sempre aperta e ricordate che il turismo in Lombardia non ha colore politico. La volontā di questa Giunta - ha concluso - č puntare molto sul comparto, che con la Moda ed il Design, che rientrano nelle mie deleghe, vale il 13 % del Pil della nostra Regione". (LNews).