Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

L’identità visiva integrata del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno (TV),

progettata dallo studio Otium,

vince l’argento agli European Design Awards 2023

 

Possagno, 5 giugno 2023

 

L’identità visiva integrata del Museo Canova, grazie al progetto realizzato dallo studio Otium di Castelfranco Veneto vince l’argento all’edizione 2023 degli “European Design Awards”, il più prestigioso premio europeo dedicato alla grafica e alla comunicazione. La consegna del premio è avvenuta il 3 giugno, in Lussemburgo. L’identità visiva del Museo ha ottenuto il secondo posto nella competizione per la migliore “Identità visiva integrata”, tra centinaia di progetti candidati dagli studi di tutta Europa.

In occasione degli Anniversari Canoviani, celebrazioni del bicentenario della morte dell'Artista, nel 2022, è stata presentata la nuova identità visiva del Museo su tutti i mezzi di comunicazione on e off-line. Il percorso di rebranding era iniziato però già nel 2019 con la finalità di dotare il Museo di strumenti per renderlo più aperto, accessibile e inclusivo, volti ad attrarre un pubblico sempre più trasversale ed eterogeneo, rimanendo sempre fedele alla mission dell’istituzione: la tutela, la conservazione e la valorizzazione dell’inestimabile patrimonio canoviano di Possagno.

Il cuore dell’identità visiva realizzata dallo studio di Castelfranco Veneto sono le repére, elementi caratteristici dei gessi della Gypsotheca, “chiodini” di metallo utilizzati per trasferire le misurazioni dall’opera originale in gesso al marmo. Come i puntini neri delle repére sono incastonati nel bianco del gesso, così il nuovo logo utilizza queste forme circolari poste su uno sfondo bianco, creando composizioni che sottolineano l'armonia geometrica insita nell'opera dell'Artista. La lunga ricerca sul carattere tipografico, ha assegnato poi un ruolo centrale alla tipografia, dove due diverse font dialogano tra loro, creando un sistema grafico tanto “classico” quanto “contemporaneo” applicato all’intera comunicazione visiva.

L'identità è stata applicata agli spazi espositivi del Museo e a tutti i nuovi materiali promozionali in cui il punto nero è diventato il filo conduttore che guida il visitatore alla scoperta dell'universo del genio del Neoclassicismo: da sfondo diventa riflettore, da elemento funzionale diventa guida centrale, protagonista dei vari materiali di comunicazione.

In occasione dell'importante anniversario, è stato lanciato il nuovo sito web, sempre progettato e sviluppato da Otium, con relativo store online, dove è presente anche un nuovo racconto fotografico dell’intero complesso museale. Per garantire una maggiore accessibilità al pubblico è stata sviluppata una web-app a supporto delle visite. Quest’ultima, che sarà disponibile per il pubblico a fine giugno, consentirà ai visitatori di intraprendere diversi percorsi tematici e riassume in un unico strumento i supporti alla visita più tradizionali come audioguida, didascalie, approfondimenti testuali, video e mappe spaziali.

Il Museo Gypsotheca Antonio Canova si trova a Possagno, paese natale dell’Artista, lontano dai centri turistici più visitati della regione, ma questo luogo di bellezza e meraviglia, grazie alle numerose iniziative promosse e anche a riconoscimenti internazionali come l’European Design Award si conferma un centro imprescindibile per la conoscenza, lo studio e la valorizzazione dell’opera di Antonio Canova.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Italia Patria della Bellezza.