Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

IL 3 SETTEMBRE 2023 TORNA IL PALIO DI ASTI

La corsa dei cavalli, i mercatini, le cene propiziatorie, il corteo storico più grande d’Italia

 

Una grande festa medievale che coinvolge 20 tra Comuni, Borghi e Rioni di Asti e dintorni e attira in Piemonte, ogni anno, migliaia di persone dall’Italia e dal mondo.

Il 3 settembre 2023 torna il Palio di Asti e la città, come in una magia, torna indietro nel tempo di quasi di quasi 750 anni.

Per un lungo weekend Asti diventa un teatro a cielo aperto che porta in scena una storia antica fatta di nobili, banchieri, vescovi, prelati, ma anche artigiani e popolani. Una tradizione sentitissima che si rinnova ormai da oltre sette secoli e che dal 1275 resiste inalterata all’usura del tempo riportando la città ai suoi fasti medievali.

La corsa dei 20 cavalli per aggiudicarsi il famoso Palio, il grande drappo di velluto decorato con le insegne di Asti, è solo l’ultimo grande atto di quattro giorni di festa, colori, cultura e gastronomia, in cui presente e passato si fondono per dare vita a una delle manifestazioni più suggestive del territorio nazionale.

 

Dal colorato mercatino del Palio con i suoi banchetti in piazza Alfieri alle famose e spettacolari cene propiziatrici che profumano vie, piazze e cortili della città grazie a menù fatti di antiche ricette medievali.

Dal suggestivo spettacolo degli sbandieratori dell’A.S.T.A, composto da circa 80 atleti tra tamburini e sbandieratori, alle affascinanti sfilate storiche del Palio, le più grandi d’Italia: il corteo dei bambini, con 1000 piccoli figuranti in costumi storici e la sfilata degli adulti con oltre 1200 figuranti in preziosi abiti medievali, fedeli riproduzioni d’epoca.

Sontuosi e unici nel loro genere, i cortei storici sono grandiosi affreschi che illustrano in maniera accurata fatti e personaggi della città medievale: nulla è lasciato al caso. Abiti, tessuti, accessori, gioielli, acconciature, calzature e armature sono oggetto di attente ricerche di storici e storici dell’arte.

Il risultato è un evento che costituisce un unicum. Maestoso ed irripetibile, il corteo del Palio si rinnova ogni anno e con bandiere, stemmi dei Borghi e Rioni e il ritmo dei tamburi e delle chiarine, annuncia ufficialmente l’inizio della “Festa” .

 

Il Palio di Asti è una tradizione lunga secoli che nonostante il passare del tempo conserva intatta la magia della storia e tramanda un senso di comunità unico, capace affascinare e tenere unita una città.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito https://visit.asti.it/