Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e P

La psicologa sale a bordo delle Navi Gialle di

Corsica Sardinia Ferries

Una nuova figura professionale si aggiunge all’equipaggio, per il benessere del personale imbarcato e l’arricchimento della qualità del viaggio dei passeggeri

Vado Ligure, 17 settembre 2025 – Corsica Sardinia Ferries accoglie tra il proprio equipaggio la psicologa di bordo, una nuova figura professionale che testimonia l’attenzione della Compagnia per la qualità della vita del proprio personale e per il costante miglioramento dell’esperienza di viaggio dei passeggeri.

 

A bordo delle navi gialle, la psicologa offre un supporto fondamentale ai marittimi, riconoscendo quanto la loro condizione di vita sia complessa e spesso poco conosciuta. La vita a bordo si svolge in un ambiente ristretto e variabile, dove le dinamiche relazionali sono influenzate da molteplici fattori: lontananza dalla famiglia, condizioni meteo avverse, percezione distorta del tempo e differenze culturali tra i membri dell’equipaggio.

Questi aspetti possono generare stress e disagio, che, se non gestiti adeguatamente, possono influire sulla sicurezza, sull’efficienza del lavoro e sulla qualità del servizio.

Già dopo la pandemia da Covid, la Compagnia aveva compreso l’importanza di investire nel benessere del personale. Il ruolo della psicologa di bordo, oggi operativa a tutti gli effetti, è strettamente legato alla sicurezza: ridurre errori, incidenti e conflitti interni significa anche abbattere costi invisibili e migliorare le condizioni di lavoro.

“A bordo, sviluppo e implemento interventi di supporto personalizzato, integrandoli in un quadro aziendale più ampio per potenziare benessere, performance e coesione dell’equipaggio, con supporto alla leadership e analisi delle criticità con lo Stato Maggiore” commenta Valentina Gigante, psicologa di bordo di Corsica Sardinia Ferries, che conosce bene la vita marittima grazie alla sua esperienza personale, “Questa iniziativa rappresenta un passo importante per la Compagnia,” conclude la Dottoressa Gigante. “Continueremo a lavorare per migliorare sempre di più questa esperienza.”

“Corsica Sardinia Ferries conferma, ancora una volta, la sua attenzione alle persone, riconoscendo il loro contributo fondamentale alla qualità dei servizi e alla sicurezza a bordo. Un approccio che dimostra grande lungimiranza e una visione orientata al futuro” commenta Cristina Pizzutti, Responsabile Comunicazione e Marketing di Corsica Sardinia Ferries.