Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese


Tocca, parla, torna

3 dicembre 2022, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

 

La Direzione regionale Musei Lombardia, l’istituto del Ministero della Cultura che ha il compito di coordinare e promuovere i musei statali sul territorio lombardo, ha tra i suoi principali obiettivi quello di ampliare l’offerta e l’accessibilità culturale. La cultura è un bene che acquista valore quante più persone la condividono: per questo ci impegniamo quotidianamente per rendere i nostri musei luoghi accoglienti e aperti, capaci di dialogare con ogni tipo di pubblico.

In occasione del 3 dicembre, giornata internazionale che ci invita a riflettere sui diritti delle persone con disabilità, il Museo Archeologico nazionale della Lomellina, nella prestigiosa sede del Castello Sforzesco di Vigevano, apre le porte alla città invitando tutti - adulti, famiglie, bambini, con o senza disabilità, a vivere l'esperienza del museo, dei millenni di storia che contiene, attraverso l'opportunità di toccare due sculture – un’ara e una stele del I secolo d.C. - per accostarsi all'arte in modo nuovo, potenziando i sensi, alla scoperta di quanti siano i modi in cui un'opera possa essere fruita.

Sarà l'inizio di una riflessione sugli strumenti che il museo vuole mettere a disposizione dei diversi pubblici e un'occasione di confronto e di ascolto con chi vorrà passare, con i rappresentanti delle associazioni, con i cittadini, con i turisti, per raccogliere desideri e consigli in nome di una politica di accoglienza e accessibilità che riteniamo molto importante.

Questa iniziativa segna anche la partenza del progetto "Musei Polisensoriali", con il quale - grazie ai fondi PNRR - la Direzione regionale Musei Lombardia interpreta il dialogo tra musei e collettività in modo nuovo, creando molteplici possibilità di interazione con gli spazi e le opere.

 

TOCCA, PARLA, TORNA: appuntamento al Museo Archeologico della Lomellina di Vigevano

 

3 dicembre 2022 - ore 15.00

 

La Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta nel 1992 dalle Nazioni Unite per il 3 dicembre, si focalizza quest’anno sul tema della "Trasformazione verso società sostenibili e resilienti per tutti", per attivare dei collegamenti virtuosi con l’Agenda 2030.

“Non lasciare nessuno indietro” è l’esortazione con cui l’Agenda 2030 invita le collettività a pensare a uno sviluppo sostenibile, inclusivo e a promuovere una società resiliente. Per questa occasione il Museo archeologico della Lomellina vuole fare del suo essere un luogo in cui promuovere l’accessibilità fisica e cognitiva una metafora per raccontarsi alla collettività, mettendosi allo stesso tempo in ascolto di suggerimenti, desideri, proposte per essere sempre più dialogante e accogliente.

Attualmente il museo sta lavorando sull’accessibilità in due direzioni: dal punto di vista strutturale per garantire un unico ingresso, risolvendo in nome del “Design for all” la situazione attuale che prevede accessi differenziati. Dall’altra è parte di un progetto a cura della Direzione regionale Musei Lombardia che metterà a disposizione dei visitatori molteplici strumenti di conoscenza e nuove modalità di visita. Strumenti pensati con un’attenzione a persone con disabilità e deficit sensoriali e cognitivi ma rivolti a tutti.

Perciò il 3 dicembre il museo accoglierà visitatori e visitatrici per una esperienza ‘tattile’: un modo di conoscenza non consueto, che testimonia l'impegno dell'istituto a intraprendere un percorso di progettazione su questi temi.

 

TOCCA, PARLA, TORNA invita chi verrà in visita a fare tre passi molto semplici e molto preziosi per il futuro del museo:

toccare con un’esperienza sensoriale i due reperti scultorei conservati nelle nostre collezioni

parlare con noi dell’esperienza e in generale di come vive questo luogo di cultura

tornare nei prossimi mesi per rafforzare il legame con il museo e vedere come questo cambierà “per tutti”.

 

Sede e informazioni

Museo Archeologico Nazionale della Lomellina

Piazza Ducale, 20

27029 – Vigevano (PV)

Tel 0381.72940

FB | IG

 

Orari

Martedì - venerdì 9.00 - 14.00

Sabato e domenica 9.00 – 17.00

Ingresso gratuito

 

Ufficio comunicazione

drm-lom.comunicazione@cultura.gov.it

www.museilombardia.cultura.gov.it