Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

VOLERE VOLARE

Sabato 4 e domenica 5 marzo il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone un weekend speciale dedicato al volo

Sabato 4 e domenica 5 marzo, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone uno speciale weekend, realizzato in collaborazione con easyJet, ricco di attività per famiglie e appassionati del volo. Si potrà simulare acrobazie aeree in realtà virtuale, giocare con l’aerodinamica, conoscere piloti e assistenti di volo e mettersi alla prova tra modelli, ingranaggi e macchine.

Sarà possibile partecipare alle visite guidate In volo nella storia, per ripercorrere la storia dell’aviazione, dai pionieri agli aerei a reazione, e Leonardo e il volo, per esplorare i luoghi della sua formazione nei grandi cantieri toscani e milanesi del Rinascimento, studiare il suo modo di disegnare per indagare e capire la natura e rappresentare le sue idee, ed esplorare il suo sogno di volare attraverso i modelli delle sue macchine.

Nella Sala Biancamano del Padiglione Aeronavale, i ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno incontrare un pilota e un assistente di volo dell’equipaggio di easyJet, per scoprire cosa succede prima e dopo essere saliti a bordo di un aereo e che cosa si prova a volare oltre le nuvole.

Sempre nel Padiglione Aeronavale, indossando il visore di realtà virtuale, adulti e ragazzi dai 12 anni potranno afferrare i comandi di un velivolo ultraleggero e sorvolare un’isoletta tropicale in una divertente atmosfera da cartoon. Mentre con il simulatore di volo in realtà virtuale, dai 16 anni in poi sarà possibile vivere un’esperienza di pilotaggio ultra-realistica, sorvolando gli splendidi paesaggi nei cieli sopra il lago di Como.

In i.Lab Matematica si potrà esplorare quali sono le forme più adatte a muoversi in aria. In Tinkering Zone si giocherà con l’aria e il vento dentro un tubo, facendo volteggiare oggetti di forme e materiali diversi. Mentre in i.lab Leonardo si potrà smontare e combinare ingranaggi per realizzare nuovi meccanismi.

PROGRAMMA

Con prenotazione

ATTIVITÀ

Sala Biancamano

Tutti a bordo!

Domenica 5, alle ore 14.30 e 16.30

Da 6 a 11 anni, durata 90 minuti, attività su prenotazione, max. 30 partecipanti + accompagnatori

Incontriamo un pilota e un assistente di volo dell’equipaggio di easyJet, scopriamo cosa succede prima e dopo essere saliti a bordo di un aereo e che cosa si prova a volare oltre le nuvole. L’incontro è reso possibile grazie alla collaborazione con easyJet.

Padiglione Aeronavale

Nel blu dipinto di blu

Sabato 4 e domenica 5, alle ore 11, 14.30 e 16.30

Dai 12 anni, durata 45 minuti, attività su prenotazione, max 6 partecipanti

Indossiamo il visore di realtà virtuale, saliamo su un velivolo ultraleggero, effettuiamo i controlli e prepariamoci per il decollo. Sorvoliamo un’isoletta tropicale alla scoperta di canyon, centri abitati e boschetti circondati da un mare cristallino in una divertente atmosfera da cartoon. Per i più coraggiosi: acrobazie mozzafiato per mettersi alla prova tenendo d’occhio l’altimetro.

Battesimo del volo VR

Sabato 4 e domenica 5, alle ore 10, 12, 15.30 e 17.30

Dai 16 anni, durata 45 minuti, attività su prenotazione, max 3 partecipanti

Partiamo per un’esperienza di pilotaggio ultra-realistica con il simulatore di volo in realtà virtuale. Iniziamo con un breve briefing, indossiamo il visore e prendiamo i comandi del nostro velivolo. Sorvoliamo gli splendidi paesaggi nei cieli sopra il lago di Como, effettuiamo in totale autonomia e sicurezza il decollo e proviamo alcune manovre come virate e variazioni di velocità.

Tinkering Zone

Tubi del vento

Sabato 4 e domenica 5, alle ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00

Da 8 anni, durata 45 minuti

Giochiamo con l’aria e il vento dentro un tubo. Facciamo volteggiare oggetti di forme e materiali diversi per esplorare l’aerodinamica e le sue regole.

i.lab Matematica

Matematica in volo

Sabato 4 e domenica 5, alle ore 10, 11.30 e 15.30

Dai 10 anni, durata 45 minuti

In che modo la matematica può aiutare a volare? A partire dalla simulazione di una galleria del vento, esploriamo le forme più adatte a muoversi in aria. 

i.lab Leonardo

Macchine di Leonardo

Sabato 4 e domenica 5, alle ore 10, 14 e 17

Dai 9 anni, durata 45 minuti

Usiamo i modelli per il volo, smontiamo e combiniamo ingranaggi e mettiamoci alla prova per realizzare nuovi meccanismi.

VISITE GUIDATE

In volo nella storia

Sabato 4 e domenica 5, alle ore 10.45, 14 e 16.30

Dai 9 anni, durata 45 minuti

Ripercorriamo la storia dell’aviazione, dai pionieri agli aerei a reazione. Scopriamo la forma e la funzione di eliche, ali, motori e carrelli per rivivere la storia dello sviluppo tecnologico di questi mezzi di trasporto.

Leonardo e il volo

Sabato 4 e domenica 5, alle ore 12 e 15.15

Dai 9 anni, durata 45 minuti

Scopriamo la figura di Leonardo da Vinci e il suo modo di lavorare e studiare tra arte, tecnica, ingegneria e scienze. Esploriamo i luoghi della sua formazione nei grandi cantieri toscani e milanesi del Rinascimento, studiamo il suo modo di disegnare per indagare e capire la natura e rappresentare le sue idee, esploriamo il suo sogno di volare attraverso i modelli delle sue macchine.

L’iscrizione è obbligatoria ed è effettuabile esclusivamente online al link

https://museoscienza.vivaticket.com/must/landingmuseo.html.

Per partecipare alle attività è necessario prenotare al momento dell’acquisto del biglietto al costo di 1 € di prevendita.


Ufficio Stampa

Cisco

Prima Pagina Comunicazione

Marianna Ferrigno

email:pressit@external.cisco.com

Email  ciscocorporate@primapagina.it